Massimiliano Trovato Profile picture
Aug 19, 2018 9 tweets 4 min read Twitter logo Read on Twitter
In questi giorni, numerosi commentatori hanno affermato che #Autostrade si sarebbe “controllata da sola”, una ricostruzione prontamente cavalcata dagli esponenti del governo per escludere ogni concorso di responsabilità. Si tratta, però, di una ricostruzione erronea.
#thread
La Convenzione del 2007 afferma (art. 28) che la concedente (all'epoca, Anas) vigila sui lavori di adeguamento delle autostrade e di manutenzione ordinaria e straordinaria, tanto che la concessionaria è tenuta (art. 3) a trasmetterle tempestivamente i relativi progetti.
Più in generale, l'art. 7 della Convenzione attribuisce alla concedente la facoltà di “richiede[re] informazioni e effettua[re] controlli, con poteri di ispezione, di accesso, di acquisizione della documentazione” per garantire il rispetto degli obblighi convenzionali.
Queste funzioni ricadevano in origine sull’Ispettorato di vigilanza sulle concessioni autostradali istituito presso l’Anas; nel 2011, se ne dispose lo scorporo a favore della costituenda Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali, che, però, non vide mai la luce.
Nel 2012, le funzioni furono trasferite al Ministero dei trasporti con la creazione di una Struttura di vigilanza sulle concessioni autostradali, che assorbiva le risorse finanziarie e umane dell'Ispettorato. Nel 2014, la Struttura divenne un'autonoma Direzione generale.
Alla Direzione generale competono appunto “vigilanza e controllo sui concessionari autostradali, inclusa la vigilanza sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e il controllo della gestione delle autostrade il cui esercizio è dato in concessione”.
Nessun dubbio, dunque, sul fatto che il Ministero godesse dei poteri normativi necessarî per vigilare. Come tali poteri siano stati impiegati è questione diversa. Ecco cosa dichiarava nel 2016 il responsabile della DG, in audizione presso la Commissione Ambiente della Camera.
La tabella riporta l'andamento delle verifiche compiute dall'Ispettorato-Struttura-Direzione generale tra il 2008 e il 2016. Le ispezioni si sono ridotte da 1427 (2011) a 820 (2015); i sopralluoghi sulle nuove opere da 590 (2010) a 199 (2015).
#finethread

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Massimiliano Trovato

Massimiliano Trovato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @masstrovato

Jul 19, 2018
La bufala del giorno è forse quella della tassa sul #parmigiano proposta dall'Onu. Dico "forse" perché le cose sono un po' più complicate di come sembrano.
ilpost.it/2018/07/19/oms…
#thread
L'Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso il mese scorso, in preparazione del meeting di alto livello fissato per settembre, un documento sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili, intitolato "Time To Deliver".
who.int/ncds/managemen…
Il @sole24ore ha pubblicato sull'iniziativa un articolo allarmato che ha prodotto altri allarmi. @lucatelese: "l’Onu vuole imporre una tassa del 20% su olio, grana, parmigiano e prosciutto". Salvini: "Parmigiano come il fumo? All'Onu sono matti". ilsole24ore.com/art/impresa-e-…
Read 12 tweets
Jul 18, 2018
Qualche considerazione a caldo (a tiepido) sul caso #Google #Android-#Commissione.

#thread
europa.eu/rapid/press-re…
1) La Commissione ha comminato a Google un'ammenda di 4,34 miliardi di euri. Si tratta della multa più alta nella storia dell'antitrust mondiale e quasi doppia il precedente record: la multa di 2,42 miliardi di euri inflitta nel 2017 dalla Commissione... a Google.
2) L'entità della sanzione – che la Commissione avrebbe potuto fissare fino a un massimo di 9,45 miliardi, ma gli analisti stimavano intorno ai 2,5 miliardi – spiega molto della portata del caso. Il futuro politoc del commissario Vestager sarà definito dal caso (dai casi) Google.
Read 19 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(