Salvo Cozzolino Profile picture
Aug 28, 2018 12 tweets 5 min read Twitter logo Read on Twitter
** SEGUIRE THREAD ** Su Twitter ci sono personaggi che si spacciano per "economisti" o esperti di mercati finanziari. Uno di questi, tra i più attivi, è @fdragoni, un divertente e scodinzolante suddito di @borghi_claudio.
Nel corso degli anni il nostro Dragoni ci ha regalato leggendarie perle di ignoranza finanziaria. La più famosa è senza dubbio quella che ho soprannominato "Legge dei Rendimenti Lisergici", che riporto qui di seguito:
Ma il nostro amico non twitta solo di rendimenti 😂 , ma anche di #spread, di banche centrali e di #debbiti da ricomprare a prezzi di saldo. Qui un esempio per boccaloni 😎
L'ultima perla è di un paio di giorni fa. Abbandonata per un momento la veste di economista, è tornato alla sua vecchia passione di salumiere (ha anche una avviata panineria) per proporre ai suoi followers alcuni conti fatti a pane e mortadella che qui vediamo:
Dalla lettura del tweet si evince che il nostro eroe, oltre ad avere le idee molto confuse su come si calcola il rendimento di una obbligazione, ignora anche le le regole di base del programma di acquisto PSPP (QE) e in particolare quelle relative alla Capital Key, ad esempio.
La Capital Key è quella regola che stabilisce che la BCE può acquistare debiti sovrani in proporzione alla quota che ogni paese detiene nell’azionariato della Bce stessa. In particolare per ogni 100 Euro di titoli comprati ne deve comprare 25,6% di Bund e 17,5% di BTP.
Passiamo ai numeri. Nel periodo GEN-LUG la BCE ha comprato 161 miliardi di titoli. Di cui 38.6 di Bund e 26.1 di BTP. Quantità molto vicine alla Capital Key prevista dal programma. Dragoni è quindi un cazzaro e va sbugiardato.
Ma c'è di più. Nel periodo FEB-APR gli acquisti di Bund sono stati molto sotto la media storica della Capital Key, probabilmente per motivi tecnici. Quindi il leggero aumento del trimestre successivo è dovuto al riallineamento della quota, come previsto dal programma.
Tutti i numeri sono ovviamente consultabili qui: ecb.europa.eu/mopo/pdf/PSPP_… e sul sito della @ecb. Non esiste dunque nessun complotto contro il debito pubblico italiano per far salire lo spread che invece è salito esclusivamente per la percezione di inaffidabilità del nostro paese.
Anche perché, e vi confido un segreto 😂, gli importi degli acquisti giornalieri della BCE e le eventuali deviazioni dalla Capital Key sono relativamente modesti se confrontate con il volume totale degli scambi su quello che è uno dei mercati più grandi e liquidi del mondo.
Sull'argomento, peraltro, aveva già scritto con molta precisione e competenza la bravissima @SMerler in un recente articolo che ripropongo: lavoce.info/archives/53520…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Salvo Cozzolino

Salvo Cozzolino Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(