Su richiesta, thread in italiano. Pensieri sparsi sul #NADEF 2019, che come sappiamo ormai tutti, prevede un deficit al 2.4% del PIL. Si è giustamente parlato molto delle conseguenze di questo numero per le relazioni dell'#Italia con l'#UE, e il confronto con Bruxelles. (1)
Meno attenzione è stata dedicata d un punto per me altrettanto se non più importante, ovvero il potenziale conflitto istituzionale che potrebbe scaturirne in Italia. La Costituzione infatti prevede l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità
del debito pubblico (Artt. 81; 97) (2)
Secondo l'Art. 81: "Il ricorso all’indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, *al verificarsi di eventi eccezionali*." (3)
Ma l'Italia non è in recessione ("ciclo economico"), e il #NADEF prevede misure che riducono le entrate (flat tax), aumentano le spese (reddito di cittadinanza) e mettono a rischio la sostenibilità (riforma Fornero), non giustificabili come risposta a "eventi eccezionali" (4)
Quindi non è impensabile che il Presidente della Repubblica, in quanto garante della Costituzione, possa obiettare alla costituzionalità di questo bilancio. Mattarella fatto un cenno in quella direzione ieri, citando proprio la Costituzione: repubblica.it/politica/2018/… (5)
La risposta di Salvini suggerisce che sia pronto al confronto: "La manovra economica stavolta la facciamo da Roma e per gli italiani. Questo lo devono capire a Bruxelles, a Berlino e anche in qualche colle di Roma..." (chiaro riferimento al Quirinale) repubblica.it/politica/2018/… (6)
In pratica Mattarella potrebbe rinviare la legge alle Camere con un'opinione e richiesta che venga riconsiderata; se approvata nuovamente, sarebbe promulgata. Scegliere questa strada però aprirebbe necessariamente un confronto senza precedenti tra Presidenza e Parlamento (7)
Il risultato di tale groviglio istituzionale, che sarebbe sicuramente accompagnato da crisi economico-finanziaria, non potrebbe essere che molto incerto. Se dovessimo arrivarci, credo che quello - più di tutti - sarebbe il momento decisivo per il futuro dell'Italia (end)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
There are lies, damned lies, and statistics: @BBCWorld#GenoaBridge edition. This chart should be shown in an introductory course of statistics as example of how stats can be tweaked to say pretty much anything, and the opposite (h/t @italiadati Original data is from @OECD) 1/
1st conceptual problem: the plotted variable is infrastructure investment in roads which, according to the data description "covers spending on NEW transport construction AND the improvement of the existing network." 2/
While interesting, it does not tell us whether the drop we see is due to (i) declining new investment or (ii) declining spending on existing network. Both things matter, but the relevance of them is different in the context of the #genoabridge story. 3/