RAY DALIO: LA MMT È IL FUTURO DELLA POLITICA MONETARIA
Il controllo dell’inflazione dovrebbe essere affidato a una politica monetaria indipendente dalle richieste del governo: questo modello, da perfetto manuale di economia, potrebbe essere superato in un prossimo futuro.
È quanto sostiene il fondatore del maggiore Hedge Fund al mondo, Ray Dalio, in un post su LinkedIn nel quale indica la MMT non come una scuola di pensiero minore, bensì come qualcosa che potrebbe assomigliare al futuro comportamento dei policy-maker. linkedin.com/pulse/its-time…
Se per la teoria economica mainstream la banca centrale indipendente garantisce un comportamento più efficiente verso la stabilità dei prezzi, sottraendola alle esigenze elettorali dei governi, MMT ritiene che politica fiscale e monetaria dovrebbero agire in modo coordinato.
La monetizzazione del debito, ovvero l’acquisto diretto di titoli di stato di nuova emissione da parte della banca centrale tramite nuova moneta, diventerebbe uno strumento chiave per il finanziamento degli investimenti in grado di rivitalizzare la crescita.
Dalio ritiene che dopo il QE e i tassi ultrabassi sia questa la nuova frontiera che i governi dovranno varcare per rispondere alla prossima crisi. Questa nuova fase, battezzata MP3, sarà caratterizzata “dal coordinamento delle politiche monetarie e fiscali”.
Il governo stabilisce i progetti e la banca centrale li finanzia creando moneta. Con tassi d’interesse bloccati vicino allo zero in Europa e in Giappone, il ritorno della politica fiscale è “in linea di massima quanto sta già accadendo”, scrive Dalio di Bridgewater Associates.
“Mentre ai tempi in cui eravamo abituati, i tassi di interesse si muovevano in modo flessibile e i deficit/surplus fiscali erano molto fissi (quindi i tassi di interesse erano più importanti nella produzione del potere d’acquisto e dei cicli), nel futuro i tassi d’interesse ...
saranno 'incollati' allo 0%, le politiche fiscali saranno molto più fluide e importanti e i debiti prodotti dai deficit saranno monetizzati. Nel caso in cui non l’aveste notato, è in linea di massima ciò che sta accadendo e sarà sempre più necessario che accada”, afferma Dalio.
A sostegno della Modern Monetary Theory (MMT) l’andamento dell’inflazione e dei tassi in Giappone, da anni impegnato in massicce monetizzazioni e deficit pubblici. Anche gli Usa, dopo la crisi del 2008, hanno spinto sul pedale del deficit senza provocare vampate inflattive.
Il rischio non sarebbe costituito dall’utilizzo in sé del denaro di nuova emissione da parte dello Stato, sostiene Dalio, quanto dal fatto che questo potere in mano alla politica potrebbe anche essere utilizzato male o in misura eccessiva (ma andrebbe a suo detrimento, N.d.A.).
“È inevitabile che si sia diretti su questa strada” perché la gestione dei tassi e il QE "non saranno efficaci nella produzione di moneta e nella crescita del credito, affidandolo alla maggior parte delle persone affinché aumentino la propria produttività e prosperità”, conclude.
PROGRAMMA ME-MMT DI SALVEZZA ECONOMICA PER L’ITALIA (VERSIONE PDF)
Estensori: Dott. Warren Mosler, Prof. Mathew Forstater, Prof. Alain Parguez e Paolo Barnard ⏩ web.archive.org/web/2015032702…
Il Programma ME-MMT merita un approfondimento e un rinnovato dibattito sulla sua applicazione alle nostre vite economiche, soprattutto in virtù del rinnovato interesse riscosso in USA dalla Modern Monetary Theory (MMT), per finanziare il Green New Deal. zerohedge.com/news/2019-03-1…
La Modern Monetary Theory (MMT) sta prendendo piede nella politica americana, supportata dalla sinistra progressista. @StephanieKelton, già Chief Economist presso la Commissione Bilancio del Senato USA, spiega le basi della Teoria della Moneta Moderna.
Il "Power Lunch" della CNBC spiega come funziona la Teoria della Moneta Moderna (MMT) con @StephanieKelton, professore di Economia e politiche pubbliche presso la Stony Brook University e Dan Mitchell del "Center for Freedom & Prosperity".
acTVism Munich intervista @StephanieKelton, professore di Economia e politiche pubbliche, autrice e consulente economico della campagna presidenziale di Bernie Sanders nel 2016, sulla Modern Monetary Theory e i concetti economici di base ad essa correlati.
Nel fine settimana del 24-26 febbraio 2012 si tenne a Rimini un summit dedicato alla divulgazione della Modern Money Theory (MMT), politica economica radicalmente alternativa ai processi di finanziarizzazione dell’economia attualmente in atto. @Barnard2018
Summit MMT - @StephanieKelton: Che cos'è la moneta? [2/18 ITA]
Summit MMT - Michael Hudson: Finanza contro economia reale, credito contro moneta [3/18 ITA]
Summit MMT - Alain Parguez: Euro, il nuovo ordine totalitarista [4/18 ITA]
Summit MMT - @WilliamKBlack: Come rubare 10 miliardi di Euro [5/18 ITA]
Summit MMT - Marshall Auerback @Mauerback: Unione Europea, un progetto inadeguato [6/18 ITA]
Summit MMT - Tavola rotonda del 25-02 mattina [7/18 ITA]
Summit MMT - @StephanieKelton: Finanza Funzionale, moneta sovrana e piena occupazione [8/18 ITA]
Summit MMT - Michael Hudson: Vivere e lavorare per pagare debiti [9/18 ITA]
Summit MMT - Alain Parguez: L'euro e la distruzione dell'industria italiana [10/18 ITA]
Summit MMT - @WilliamKBlack: l'economia senza moralità: creare crack finanziari è razionale [11/18]
Summit MMT - @Mauerback: Banche tedesche a caccia di rendite finanziarie europee [12/18 ITA]
Summit MMT - @NinoGalloni: Il divorzio tra Ministero del Tesoro e Banca d'Italia [13/18 ITA]
Summit MMT - Tavola rotonda del 25-02 - sera [14/18 ITA]
Summit MMT - @StephanieKelton: Bilanci Settoriali, deficit e risparmio privato [15/18 ITA]
Summit MMT - @Mauerback: Come uscire dall'euro [16/18 ITA] (segue dibattito)
Summit MMT - @Mauerback: Eurozona. Limitazioni di sovranità monetaria e fiscale [17/18 ITA]
Summit MMT - Tavola rotonda del 26-02 sera [18/18 ITA]
Warren B. Mosler @wbmosler • MMT per Me e Te!
Warren B. Mosler @wbmosler • MMT per Me e Te! Parte seconda: Fiscalità e Spesa
Warren B. Mosler @wbmosler • MMT SCOZIA. Cosa significa per la Scozia avere una propria valuta?
Warren B. Mosler @wbmosler • Intervista sulla Modern Monetary Theory (MMT) • Real Vision™ • Luglio 2019
INTERVISTA AL PADRE DELLA MODERN MONETARY THEORY
L’euro-ricetta di Warren B. Mosler @wbmosler: «Tassi a 0 per sempre, via lo spread e più deficit». ilsole24ore.com/art/la-ricetta…
PIIGS 🐖🐖🐖🐖🐖 UN FILM TRATTO DA UNA STORIA VERA: LA TUA.
Narrato da Claudio Santamaria e con interviste a W. Mosler, N. Chomsky, Y. Varoufakis, P. Barnard il documentario è un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi europea. raiplay.it/video/2017/12/…
Alexandria Ocasio-Cortez @AOC è un'appassionata della teoria economica chiamata Modern Monetary Theory (MMT): dovrebbe avere "maggiore seguito nel dibattito", ha detto a Insider. Ecco una guida in parole semplici su cosa sia e perché sia così interessante. businessinsider.com/modern-monetar…
La valuta è un'unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi. Viene di norma emessa da stati per lo più attraverso la propria banca centrale in regime di monopolio. Scopri la MMT, in termini semplici, guardando il video.
‘The government should use its budget to deliver a balanced economy - one that works for everyone and not just those at the top.' Riflessioni sulla lecture di @StephanieKelton per IIPP. medium.com/iipp-blog/unle…
RIPENSARE IL CAPITALISMO - MODULO UNIVERSITARIO
Questa lecture di @StephanieKelton si concentra sulla politica fiscale: decisioni del governo sulla spesa e sulle entrate, su come gestisce il debito pubblico e su come ciò influisce sulla crescita economica.
Il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, ha affermato che il Consiglio direttivo dovrebbe essere aperto a idee come la Modern Monetary Theory (#MMT) pur rilevando che dovrebbe essere una decisione dei governi, non della Banca Centrale. bloomberg.com/news/articles/…
Draghi stava rispondendo a una domanda riguardo a una proposta di politica monetaria Helicopter Money e sui modi migliori per incanalare i fondi verso l'economia reale. Ha menzionato MMT e il recente articolo dell'ex VP Fed Stanley Fischer, suo professore. bloomberg.com/quicktake/heli…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Values, believing, independent thinking, teamwork

Values, believing, independent thinking, teamwork Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Bruno_Brunelli

Aug 13, 2019
L'omaggio di tutti noi a #NadiaToffa, da anni simbolo de #LeIene, che col suo coraggio da #guerriera ha lottato fino all'ultimo istante di vita terrena contro il #cancro. Esiste l'Aldilà e in questo momento Nadia ci guarda da lassù, goccia di luce nella Luce divina💞 #ciaonadia🙏
Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, dall'immanenza alla trascendenza, dal passaggio cruciale dell'unicum Uomo-Natura alla scintilla dell'esistenza che sopravvive alla corruzione del corpo. 𝑽𝒊𝒃𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊.
L'Universo trova spazio dentro me
─Giulio Rapetti💞
A tutte le Donne che ogni giorno combattono da #Guerriera contro il #cancro e a tutte le gocce di luce nella Luce divina, oltre il passaggio cruciale dell'unicum Donna-Natura alla scintilla dell'esistenza che sopravvive alla corruzione del corpo. 𝑽𝒊𝒃𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊💞

#ternario
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(