Stasera mi viene il magone pensando a cosa furono gli anni del #berlusconismo: l'ondata di cattivo gusto, ignoranza e volgarità sdoganate, una fibrillazione da "basta regole" che portò a un vero imbarbarimento, la riforma demenziale della #scuola e dell'università,
i barbatrucchi delle tasse, di fatto aumentate, e i blocchi dei contratti e degli scatti per tutte le categorie, che tutti sembrano avere dimenticato. E il deserto per il Sud, che venne lasciato naufragare, salvo annunciare "piani" di cui non si è mai visto alcunché.
E poi il nulla cosmico sui #diritticivili, sulle #unionicivili, il #finevita, il #biotestamento, la lotta all'#omofobia, sui quali calarono anni di silenzio tombale e che ora - dopo le conquiste recenti - rischiano di tornare in quel vuoto.
Nessuno di noi, nessuno di quelli che oggi applaudono la salma di #Berlusconi o i freaks alleati è uscito indenne da quegli anni: siam tutti più poveri,specie quelli che non lo sanno,ma son stati deprivati di cultura e di saggezza pubblica, di buonsenso e di accesso alla bellezza
Pensare che tutto questo sta per tornare, e per giunta con quel surplus di barbarie e rozzezza della Lega e dei vari neofascisti, che stanno solo facendo le prove generali, mi fa paura e tristezza. E mi chiedo se solo io provo questi sentimenti.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh