Italiani, 50 anni fa moriva #MartinLutherKing in quello che dobbiamo accettare oggi, dopo così tanta manomissione storiografica, come un vero omicidio di Stato. L'esempio di come l' America tratta gli #afroamericani è tutt' oggi ancora racchiusa in quell' omicidio. #MLK50#USA
Alle piantagioni si sono sostituite le incarcerazioni di massa degli #afroamericani, figli e nipoti di quegli stessi #schiavi. Al linciaggio e all' impiccagione si è sostituito il tiro a segno dei #poliziotti che sparano a teenagers disarmati.
Gli stessi poliziotti, quasi tutti #bianchi, che non pagano mai le conseguenze delle loro azioni, non un giorno di carcere. Nemmeno un processo. La loro scusa è quella di sempre: "pensavo fosse armato". Ma ai ragazzini bianchi non succede.
L' incarcerazione di massa, per reati minori come l'uso di #marijuana, degli #afroamericani serve a mantenere in piedi la più grande #piantagione moderna d' America: il sistema carcerario, in mano ai PRIVATI. Un business di miliardi.
Il sogno di Martin, "I have a dream", è più vicino ma, è ancora troppo, troppo lontano. #MartinLutherKing#MLK50#USA
unroll
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
"Se non ci riesci é perché non ci hai provato" abbastanza é un pensiero di un prepotente assoluto: 1. Le persone di colore vengono pagate di meno 2. Le persone omosessuali/bi/trans vengono pagate di meno 3. Le persone disabili fisiche e/o mentali vengono pagate di meno.
Ignorare questo significa o essere tra i privilegiati in maniera ignara o essere dalla parte del capitalismo oppressore.
Mettere così tanta pressione in un individuo quando in verità poco dipende realmente da noi é sconsiderato e pericoloso.
Il capitalismo però gioca su questo.
Dare la massima responsabilità della propria vita ad un individuo, senza tenere conto delle dinamiche sociali attorno ad esse, crea delle aspettative inafferrabili, e la falsa sensazione di essere dei in terra, col risultato di creare soltanto più suicidi.