Questa foto viene attribuita al #PonteMorandi a #Genova e ritenuta scattata qualche settimana fa. Le settimane diventano anni (la troviamo in articoli del 2011) e associata al ponte di Ripafratta.
Qualcuno sostiene che sia una foto scattata molti anni fa, addirittura nel 2006. C'è un elemento che è presente nella foto (evidenziato) che non è presente nelle foto scattate per Google Street View nel 2011 (goo.gl/Go7c5F) e 2015 (goo.gl/ocXAjt).
Quell'elemento lo riscontriamo su Google Street View nelle foto scattate a partire dal 2017 (goo.gl/v68vZs).
La foto potrebbe essere stata scattata dal 2017 ad oggi, bisogna ancora capire quando e chi l'ha fatta. Nel frattempo il thread potrebbe continuare con altre foto per poi tornare a parlare di questa quando ci saranno novità.
Matteo Pucciarelli (Repubblica) interviene nel thread per dire che aveva ricevuto la foto da una persona di Genova e che l'avrebbe scattata circa una settimana fa.
Veniamo al resoconto e alle mie considerazioni riguardo l'incontro tenutosi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles insieme ai fact-checkers europei. Thread 👇
La nota positiva è che molti di noi si sono incontrati dopo mesi di discussioni online, via chat o al telefono, riuscendo a conoscerci di persona e tornare nei nostri Paesi con ancora più consapevolezza di ciò che siamo e cosa vogliamo.
Il lato negativo è quello dei politici. Eravamo consapevoli di essere stati invitati da un'istituzione, composta da politici che si sono dimostrati preoccupati per la situazione. Hanno riconosciuto il nostro lavoro. Ci hanno chiesto di fare qualcosa, il problema è proprio "cosa".
Oggi è successa una cosa molto brutta. Ho ricevuto una richiesta di aiuto da un amico in difficoltà, la sua compagna ha un problema di salute che le colpisce il seno ed è caduta vittima di un malvivente online.
La contatta via Facebook, si presenta come un'altra vittima della malattia e instaura un rapporto di amicizia sulla base della stessa brutta esperienza. Ad un certo punto la convince a mostrare i segni della malattia, in foto e webcam con il cellulare. Ormai è troppo tardi.
Registra il video e poco dopo la minaccia di pubblicarlo su Youtube se non paga una somma in denaro entro una quarantina di minuti. Poco dopo le invia un link di Youtube, un anteprima per far capire che non sta scherzando.
Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio è il nuovo bersaglio. L'utente @Folk_Rage pubblica il 25 agosto alle 23:35 tre fotografie che lo ritraggono accanto a Matteo Renzi e Andrea Orlando goo.gl/Wy4QSm
Le foto diventano la "prova" per sostenere che vi siano dei legami o una sorta di concordato per far cadere il governo per via giudiziaria. Ecco il post della pagina "Buon Senso Spirito Critico" delle 11:19 del 26 agosto 2018 goo.gl/aonHFT
Il 18 agosto si sono tenuti i funerali di Stato per alcune delle vittime del disastro del #PonteMorandi a #Genova. Tante le polemiche, come quelle inutili del selfie e degli applausi.
Ne parlavo qui: goo.gl/1wGPDR
Ne parlavo qui: goo.gl/84T5LG
Oltre alla storia del selfie (tralasciando le fantomatiche teorie del vestito che cambiava colore per poi vedersi lo stesso Salvini ammettere che era tutto vero spiegando il perché del suo gesto), c'è un video di @repubblica che ha destato sospetti. goo.gl/kSPVyn
La parte iniziale riporta lo stesso audio degli applausi ricevuti da Salvini e Di Maio al loro arrivo. goo.gl/JsYEC5
Thread sul giornalismo, sul caso "Tommaso Ciarponi" e il signor @CesareSacchetti.
Il signor @CesareSacchetti mi aveva bloccato dopo che un utente mi aveva taggato per verificare un video di presunti cannibali condiviso con estrema convinzione con un attacco mirato. Inutile bloccare, leggevo lo stesso.