David Puente Profile picture
Giornalista. Responsabile Fact-checking @OpenFactCheck, Vicedirettore @Open_gol (@factchecknet verified signatory) https://t.co/cqolXJidOU
Sep 30, 2018 12 tweets 3 min read
Veniamo al resoconto e alle mie considerazioni riguardo l'incontro tenutosi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles insieme ai fact-checkers europei. Thread 👇 La nota positiva è che molti di noi si sono incontrati dopo mesi di discussioni online, via chat o al telefono, riuscendo a conoscerci di persona e tornare nei nostri Paesi con ancora più consapevolezza di ciò che siamo e cosa vogliamo.
Sep 25, 2018 10 tweets 4 min read
L'account @gladiatoremassi non è nuovo a diffondere baggianate via Twitter.

Tweet: Questo è giusto un esempio davidpuente.it/blog/2017/12/1…
Aug 28, 2018 7 tweets 2 min read
Oggi è successa una cosa molto brutta. Ho ricevuto una richiesta di aiuto da un amico in difficoltà, la sua compagna ha un problema di salute che le colpisce il seno ed è caduta vittima di un malvivente online. La contatta via Facebook, si presenta come un'altra vittima della malattia e instaura un rapporto di amicizia sulla base della stessa brutta esperienza. Ad un certo punto la convince a mostrare i segni della malattia, in foto e webcam con il cellulare. Ormai è troppo tardi.
Aug 26, 2018 10 tweets 5 min read
Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio è il nuovo bersaglio. L'utente @Folk_Rage pubblica il 25 agosto alle 23:35 tre fotografie che lo ritraggono accanto a Matteo Renzi e Andrea Orlando goo.gl/Wy4QSm Ecco le tre foto goo.gl/Wy4QSm
Aug 21, 2018 11 tweets 6 min read
Il 18 agosto si sono tenuti i funerali di Stato per alcune delle vittime del disastro del #PonteMorandi a #Genova. Tante le polemiche, come quelle inutili del selfie e degli applausi.
Ne parlavo qui: goo.gl/1wGPDR
Ne parlavo qui: goo.gl/84T5LG Oltre alla storia del selfie (tralasciando le fantomatiche teorie del vestito che cambiava colore per poi vedersi lo stesso Salvini ammettere che era tutto vero spiegando il perché del suo gesto), c'è un video di @repubblica che ha destato sospetti. goo.gl/kSPVyn
Aug 18, 2018 24 tweets 12 min read
Thread sul giornalismo, sul caso "Tommaso Ciarponi" e il signor @CesareSacchetti. Il signor @CesareSacchetti mi aveva bloccato dopo che un utente mi aveva taggato per verificare un video di presunti cannibali condiviso con estrema convinzione con un attacco mirato. Inutile bloccare, leggevo lo stesso.
Aug 14, 2018 10 tweets 8 min read
Circolano falsità sul caso #PonteMorandi a #Genova. Questa foto viene attribuita al #PonteMorandi a #Genova e ritenuta scattata qualche settimana fa. Le settimane diventano anni (la troviamo in articoli del 2011) e associata al ponte di Ripafratta.

Link 1: goo.gl/1YSes1
Link 2: goo.gl/XMJJbs
Aug 10, 2018 26 tweets 16 min read
Thread "Verifica della verifica"

Avete sentito di quella storia dei richiedenti asilo che pretendevano di avere Sky per vedere le partite di calcio? Ne parlavano il Giornale di Vicenza e il Corriere del Veneto. Tutto falso.

goo.gl/462Ztg
goo.gl/oojqAf La "notizia", purtroppo, è poi circolata nei siti fogna gestiti da personaggi che, oltre ad essere xenofobi e con particolari disturbi mentali, prendono in giro gli utenti sostenendo di verificare tutto ciò che pubblicano. Parlo di @VoxNewsInfo

goo.gl/okmS7i
Apr 24, 2018 6 tweets 2 min read
Dopo il caso di Charlie Gard ora abbiamo quello del piccolo Alfie Evans.
Cosa c'è da dire in merito? Che anche in questo caso mi dispiace per i genitori, ma al contrario di politici che cavalcano l'onda e dei fanatici vari preferisco essere razionale tenendo conto dei fatti. Che cos'ha Alfie Evans? Una malattia talmente sconosciuta che qualcuno avrebbe proposto di chiamarla addirittura "Alfie's disease". Si sa che dal giorno del ricovero ad oggi la sua situazione è peggiorata, che è incurabile e che il suo cervello è praticamente "distrutto".